Criolipolisi
La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica, rivolto sia alle donne che agli uomini, che viene dagli Stati Uniti.
Con poche sedute riduce gli accumuli di adipe, ma anche la cellulite, distruggendo in modo graduale e selettivo le cellule di grasso chiamate adipociti.
La criolipolisi è un trattamento sicuro ed è una valida alternativa alla liposuzione o lipoaspirazione per zone circoscritte del corpo. E’ consigliata a chi vuole sbarazzarsi dei cuscinetti di grasso localizzati senza subire interventi chirurgici.
Diversi studi scientifici hanno spiegato questo fenomeno dimostrando che gli adipociti sono più sensibili al freddo rispetto ad altre cellule dell’organismo (pelle, nervi e muscoli). Quindi è possibile scatenare una reazione mirata con un’applicazione per un tempo determinato del freddo associata ad una pressione importante, per portare ad un’aptotosi, cioè alla morte degli adipociti. Il tempo e la durata sono variabili e dipendono dalla zona da trattare e dalla situazione personale.
In un primo tempo, la pelle viene aspirata con un manipolo a forma di ventosa, poi viene raffreddata. I parametri della temperatura sono regolati diversamente per ogni paziente e in funzione del tessuto adiposo da trattare.
I nostri apparecchi per criolipolisi sono dotati di diversi tipi di manipoli per trattare praticamente ogni parte del corpo, anche con unica seduta su diverse zone (fino a 4 contemporaneamente).
Una speciale membrana impregnanta di gel protegge la pelle durante il trattamento. Le cellule di grasso vengono distrutte e eliminate progressivamente e naturalmente nelle settimane successive. Inoltre questa tecnica di liposuzione col freddo è anche molto efficace sulla cellulite.
Ottimi risultati saranno visibili già ad un mese dal trattamento, e ulteriori miglioramenti si potranno notare anche in seguito.
Concludendo, la criolipolisi ci consente, senza sforzi e in sicurezza, di modellare il nostro corpo riducendo gli accumuli adiposi e la cellulite.
Smagliature
Le smagliature sono delle striature atrofiche presenti sulla pelle, leggermente infossate e di colore dal rosso al bianco.
Sono delle vere e proprie striature della pelle, simili a cicatrici. All’inizio la smagliatura si presenta di colore rosso (indice di infiammazione della pelle) ma dopo qualche mese si schiarisce diventando di colore bianco perlaceo e l’aspetto della cute diviene fibroso. Le smagliature appaiono solitamente nelle seguenti zone: Fianchi, addome, glutei, interno delle braccia, cosce, seno.
Solitamente le smagliature rosse in fase iniziale possono essere trattate con ottimi risultati mentre quelle bianche necessitano di un numero maggiore di trattamenti.
Il laser Bluderma, utilizzato in modalità Thermofrazionale, è considerato ad oggi il miglior trattamento laser per le smagliature, in quanto riesce a dare ottimi risultati anche su quelle senza “cromoforo”, ovvero quelle di colore bianco.
Cellulite e adiposità localizzata
Il grasso localizzato in particolari punti del corpo, è uno dei problemi estetici più comuni. Uno degli approcci migliori a queste situazione è sicuramente la Cavitazione ultrasonica. La cavitazione non è altro che un metodo di emissione di ultrasuoni (onde sonore non udibili dall'orecchio umano), che attraversando i tessuti, determinano processi di espansione e di compressione, rispettivamente pressione negativa e positiva, fino a causare una rapida formazione di bolle di vuoto all'interno del liquido cellulare, che crescono fino a far collassare e implodere la cellula. Questa implosione disgrega le cellule adipose sciogliendo dunque il grasso e lo rende disponibile per essere smaltito con il normale metabolismo.
Con la Cavitazione riusciamo tramite questo processo di disgregazione lipidica, a correggere anche uno dei più comuni inestetismi femminili, ovvero la cellulite.
Possiamo ottenere una consistente riduzione di grasso e aumento di definizione muscolare anche con un’altra innovativa tecnologia, ovvero gli HI-EMT di My Body Tone.
Questo tipo di luce viene assorbita dalla ossiemoglobina presente nei capillari che vengono così distrutti attraverso un processo detto “foto-termolisi selettiva”, una sorta di cauterizzazione all’interno del vaso determinata dall'interazione luce laser e cromoforo (nel caso ossiemoglobina) e dal grande sviluppo di calore che ne deriva.
My Body Tone
Il trattamento con My Body Tone (M.B.T.), tecnologia HI-EMT è l’unica procedura non-invasiva che agisce “contemporaneamente” sull’incremento della massa muscolare e sulla riduzione del grasso. L’uso della tecnologia HI-EMT rappresenta una rivoluzione nel mercato della medicina estetica, non-invasiva, perché apporta un approccio totalmente nuovo al rimodellamento non invasivo del corpo: il primo approccio non chirurgico per il miglioramento dell’aspetto dei glutei, dell’addome, delle braccia e delle gambe ideale per i pazienti che non vogliono sottoporsi alla chirurgia.
M.B.T. in breve:
Rassoda, Solleva, Tonifica i glutei, per donare forma e rotondità, scolpisce gli adominali e rinforza braccia e gambe. Aumenta la forza e la resistenza dei glutei dei muscoli addominali e di braccia e gambe su pazienti atletici che cercano di portare i muscoli ad un livello più performante.
Come Funziona
M.B.T. utilizza una tecnologia con campo Elettromagnetico Focalizzato ad Alta Intensità (HI-EMT). L’energia focalizzata è in grado di indurre 20.000 contrazioni muscolari per sessione. Questa tecnica stimola efficacemente i muscoli, portandoli ad una contrazione sovramassimale che non potrebbe mai essere raggiunta attraverso la normale attività fisica. La stimolazione raggiunta con la tecnologia di M.B.T. utilizza una combinazione di differenti impulsi per assicurare una maggiore efficacia clinica.
Grazie a questa sinergia di azioni, M.B.T. agisce sia sui muscoli che sul grasso, in quanto:
L’energia HI-EMT con campo Elettromagnetico Focalizzato ad Alta Intensità interagisce selettivamente con i motoneuroni mentre la pelle rimane inalterata;
- Le contrazioni muscolari sovramassimali indotte si accompagnano ad una accelerata reazione metabolica nelle cellule adipose: una lipolisi intensiva.
- Le cellule del grasso stimolate da questa reazione metabolica, inoltre, divengono più deboli e iniziano a disgregarsi.
- I campi elettromagnetici sono utilizzati per contrarre e stimolare la produzione di energia muscolare. Questo coinvolge i mitocondri, incoraggiando il muscolo ad adattarsi a questo aumento di energia. Le intense contrazioni muscolari stimolano l’ipertrofia muscolare, creando nuovi filamenti proteici e fibre muscolari, con conseguente aumento della densità e del volume muscolare.
- Le miochine sono molecole di segnalazione, rilasciate dalle fibre muscolari durante le contrazioni che rafforzano gli effetti dei mitocondri e l’adattamento muscolare, aiutando a bruciare grassi e calorie, a migliorare il tasso metabolico e a ridurre l’infiammazione generale del corpo.
- Il risultato è una combinazione di rafforzamento muscolare, aumento muscolare e riduzione del grasso.
I vantaggi per gli atleti
Con M.B.T. i muscoli sono esposti a condizioni estreme di lavoro, attraverso la stimolazione sovramassimale.
Queste estreme condizioni di lavoro muscolare, indotte da M.B.T. , non sono riproducibili né attraverso le normali contrazioni muscolari che si svolgono in palestra e né con la pesistica o con gli allenamenti funzionali.
Con questo innovativo dispositivo, invece, il nostro organismo si adatta a queste condizioni di estrema contrazione muscolare, favorendo i cambiamenti nella struttura muscolare interna e inducendo un risultato eccezionale in termini di forma e resistenza muscolare.
Con M.B.T. si ottiene una crescita volumetrica della fibra muscolare (Ipertrofia), che si traduce in un aumento del volume muscolare e della densità delle fibre muscolari.
I Vantaggi per chi vuole agire sul grasso localizzato e sulla flaccidità muscolare
M.B.T. è in grado di riprodurre tutti gli effetti metabolici che si verificano con il normale allenamento in soli 30 minuti di seduta.
Normalmente, gli acidi grassi liberi (FFA) vengono consumati dall’organismo come fonte di energia per il corpo. Ma, grazie alle stimolazioni con HI-EMT , così rapide e intensive, l’accumulo di acidi grassi liberi (FFA) travolge il metabolismo degli adipociti (cellule del grasso). Questo eccesso di acidi grassi liberi (FFA) provoca la disfunzione degli adipociti e porta alla disgregazione spontanea del grasso. Le cellule del grasso, così, vanno incontro a disfacimento e vengono rimosse dal corpo in modo sicuro, nel corso delle successive settimane.
Le potenti contrazioni muscolari intensificano l’attività cellulare grazie alla quale si provoca una lipolisi (distruzione del grasso) intensiva e spontanea.
Quanto è sicuro l’utilizzo di HI-EMT
M.B.T. è un dispositivo non-ionizzante, cioè non emette energia tale da ionizzare le molecole o da modificare la struttura della cellula. Non ci sono radiazioni ed è atermico (non produce calore). Non agisce sui nervi sensoriali, ma è un dispositivo studiato per stimolare solo ed esclusivamente i neuroni motori.
Quanto dura il trattamento?
M.B.T. è un trattamento veloce, in genere bastano 4/6 sedute per vedere i risultati attesi e le sedute durano circa 30 minuti, da ripetere ogni 2/3 giorni o ogni settimana; cioè, come una normale sessione di allenamento.
Il numero di contrazioni indotte dalla tecnologia M.B.T. è di circa 20.000 in soli 30 minuti di trattamento.
Risultati
M.B.T. è in grado di risollevare i glutei ed appiattire la pancia, non solo rimuovendo il grasso localizzato, ma potenziando e rafforzando i muscoli, e regalando una nuova silhouette, non solo più affinata, ma anche più atletica e tonica.
In conclusione
M.B.T. è una tecnica rivoluzionaria di body contouring, dove una semplice sessione da 30 minuti è in grado di riprodurre i medesimi effetti di 20.000 squat se utilizzata sui glutei, oppure 20.000 crunches se utilizzata sull’addome. Parliamo dunque di due delle aree di maggior interesse. Tutto questo è possibile senza ricorrere alla chirurgia estetica. Per quanto riguarda i risultati, sarà possibile vedere i primi già dopo due settimane dal trattamento, ma i migliori non arriveranno prima dei tre mesi.
Ad ogni modo, a tale trattamento deve sempre essere unito uno stile di vita sano. Questa tecnica così rivoluzionaria è partita oltreoceano, ma in Italia esistono già numerosi centri di medicina estetica che propongono gli HI-EMT . Inutile sottolineare ancora una volta come uno dei principali vantaggi di M.B.T. sia che non provoca alcun dolore, a differenza di quanto può accadere con gli interventi di chirurgia estetica.